I pannelli solari trasformano l’energia solare in energia utile per l’uomo, calore o elettricità. Pur essendo simili esteriormente, esistono diverse tecnologie di pannelli solari. La fonte di energia è sempre la stessa, l’energia solare, ma alcuni pannelli sono utili per il riscaldamento dell’acqua sanitaria mentre altri per la produzione di energia elettrica. Tra le tipologie di pannelli solari troviamo i pannelli solari termici.
I pannelli solati temici fruttano il calore dei raggi solari per riscaldare l’acqua sanitaria e produrre acqua calda per l’uso domestico, in bagno e in cucina (es. lavare i piatti, fare la doccia, ecc. ). Sono un sostituto ecologico dello scaldabagno elettrico e della caldaia a gas.
I principali vantaggi dei pannelli solari sono i seguenti: energia pulita e rinnovabile. I pannelli solari utilizzano l’energia solare, una fonte di energia pulita e rinnovabile. Non causano l’inquinamento atmosferico e hanno un basso impatto sull’ambiente. Inoltre, a differenza delle fonti di energia fossili, l’energia solare non si esaurisce nel tempo ed è alla base dello sviluppo sostenibile. Risparmio economico. Chi autoproduce energia termica o elettrica beneficia di un costo più basso nella bolletta dell’energia perché, oltre ad autoprodurre l’energia che consuma, può beneficiare dei programmi pubblici a sostegno delle tecnologie rinnovabili (es. conto energia, contributi pubblici all’acquisto, ecc).
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO, PER UN SOPRALLUOGO O PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI RELATIVE AGLI INCENTIVI STATALI